Minori

L'espressione "pedagogia della relazione" si riferisce alla specificitÓ educativa della cooperativa.

La relazione educativa non Ŕ uno spazio di trasmissione del sapere o di regole, ma un laboratorio di ricerca dinamico e creativo nel quale ogni attore Ŕ coinvolto e sostenuto nel proprio percorso di crescita, arricchito dalla condivisione delle esperienze con altri individui.

Promuovere esperienze educative richiede la capacitÓ dell'adulto che educa di contenere e rassicurare, di accogliere ed elaborare stati d'animo e sentimenti, di suggerire e indirizzare scelte pi¨ appropriate ma soprattutto richiede la disponibilitÓ ad un coinvolgimento e a un mettersi in gioco come persona in un cammino comune di crescita.

L'esperienza fatta in diversi ambiti o istituzioni educative ci ha insegnato che pi¨ che le pratiche e le singole offerte didattiche o pedagogiche quello che veramente opera e attiva le risorse dei soggetti coinvolti Ŕ il contesto.



« Precedente - Torna su - Successiva »