VERDE... COLORE DELL'INFANZIA

Inauguriamo il BOSCO FELICE

VERDE... COLORE DELL§INFANZIA

Giovedì 20 Novembre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e a ridosso della Giornata Nazionale degli alberi, ricorrente il 21 Novembre 2014, che prevede la realizzazione di “iniziative per promuovere la conoscenza dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell'equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l'educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità” (L.14 gennaio 2013, n. 10, art. 1, comma 2), ci sarà con l’inaugurazione del progetto BOSCO FELCE che prevede la realizzazione di un bosco commestibile presso lo spazio verde che circonda l’asilo nido ISOLA FELICE.
Attraverso la collaborazione dei genitori pianteremo un albero per ogni iscritto, in attuazione di un progetto di formazione continua rivolto agli Educatori del servizio (piano formativo "ATELIERISTA EDUCATIVO" a valere sull'avviso n. 23/2013 Fon.Coop) con la consulenza di un educatore ambientale che ne curerà parte delle docenze. L’obiettivo del percorso formativo, che con l’occasione sarà presentato agli intervenuti, è quello di creare le competenze specifiche per gestire il nuovo luogo ricreativo ed educativo, affinché ai piccoli utenti siano assicurate una crescita armoniosa ed equilibrata ed un rapporto significativo e consapevole con l'ambiente fin dai primi anni di vita.
Lo spazio sarà poi a disposizione della città, in particolare delle scuole dell’infanzia e primarie che vorranno organizzare delle attività educative all’aperto capaci di infondere una sana cultura del verde: l’albero ferma la desertificazione, nutre il terreno, mantiene il suo carico organico, la sua umidità... l’albero assomiglia ad un contadino saggio, perciò l’albero non è solo un simbolo è l’interlocutore migliore per parlare di ecologia.

Programma della giornata
Ore 9:45 Accoglienza partecipanti
Ore 10:00 Animazione Teatrale “L’uomo che piantava gli alberi”
con Sara di Sciullo e Massimo Domenicano
Ore 10:15 Presentazione del percorso formativo rivolto agli operatori e piantumazione primi alberi – con Suzanne D’Angelo, Educatrice Ambientale

Saluti del Sindaco - Dottor Giuseppe Ranalli

Interverranno
Candida D’Abate – Presidente Nuovi Orizzonti Sociali
Giusi Di Genova – Direttrice Asilo Nido “Isola Felice”
Franco Casciani – Presidente Consiglio del Comune di Sulmona
Enza Giannantonio – Assessore Politiche Sociali del Comune di Sulmona



« Precedente - Torna su - Successiva »