VOGLIO LA LUNA - 3 Dicembre 2015

3 Dicembre 2015 - Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

VOGLIO LA LUNA - 3 Dicembre 2015

Il 3 dicembre 1981 è stata istituita La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’interno della società.

Parlare di diritti già sanciti dimostra, però, che gli stessi ancora non hanno trovato piena attuazione, ma giornate come questa contribuiscono almeno a rialzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di ritenere la persona con disabilità soggetto attivo delle proprie scelte di vita.

Questi i principi che hanno spinto la Cooperativa Sociale “ Nuovi Orizzonti Sociali” di Sulmona, impegnata da oltre trent’anni nei servizi di assistenza e di inclusione sociale, ad organizzare, per la Giornata dei Diritti della Disabilità 03 dicembre 2015, una manifestazione presso la sala Cinema-teatro Pacifico in Sulmona.

Il programma prevede:
• Ore 10.30: “Voglio la Luna”, spettacolo teatrale pluripremiato del Teatro Pirata di Jesi (AN), riservato agli alunni delle scuole primarie ed infanzia (ultimo anno) della città.
• Ore 17.00 conferenza-dibattito, aperto alla cittadinanza, “La mediazione artistica per l’inclusione sociale” con la presenza del regista dello spettacolo. Verrà presentato il corso “Il teatro delle diversità, le diversità in teatro” a cura della Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali in collaborazione con Classemista Teatro Musica. A seguire il saluto delle autorità.
• Ore 18.00: “Voglio la Luna”/B>, spettacolo teatrale aperto alla cittadinanza. Costo del biglietto € 5,00



« Precedente - Torna su - Successiva »