Specialistica Scolastica

Tutti gli alunni in situazione di handicap hanno diritto a frequentare le classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado (scuola materna, elementare, media e superiore) Ex art. 12 Legge 104/92. Si tratta di un vero e proprio diritto soggettivo esigibile garantito anche per l’asilo nido e l’università (art. 12 Legge 104/92).
Il servizio consiste nell’affiancare l’utente diversamente abile nel suo percorso scolastico al fine di garantirne il diritto all’istruzione, favorirne lo sviluppo delle potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione, migliorarne la capacità di vivere la vita all’interno della scuola in maniera costruttiva, collaborativa e produttiva. La NOS avvia la relazione di aiuto con la presa in carico dello studente diversamente abile, attivando una mediazione sociale e culturale tra l’alunno ed il contesto esogeno (corpo docenti, personale ausiliario, gruppo dei pari), anche con ulteriori azioni complementari ed incluse nel sistema di rete globale, finalizzate al perseguimento dell’integrazione e della socializzazione, anche in ambito extrascolastico.

Modalità di accesso
Il servizio è rivolto ai disabili, con Riconoscimento Legge 104/92 in situazione di gravità, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno. Per fruire del servizio bisogna compilare la relativa modulistica depositata presso il Comune di Sulmona-Ufficio di Sicurezza Sociale.
L’attivazione del servizio è prevista entro 48 ore dalla comunicazione di presa in carico da parte dell’Ente.

Dove Siamo
Accreditamento Ecad n. 4 (Ambito Distrettuale Peligno, formato dai Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito).
Comune di Teramo A.T.I.
Comune di Subiaco (RM)
Comune di Lanuvio (RM)

Cooperativa “Nuovi Orizzonti Sociali”
Viale delle Metamorfosi n° 33/a
Tel. Fax 0864/31807
e-mail: coop.nos@gmail.com
pec: coop.nos@pec.it

Referente ECAD n° 4 e Comune di Subiaco:
Ass. Sociale Vania Di Paolo cell. 3488644895

Referente Provincia di Teramo:
Dott.ssa Alessia Frattaroli cell. 3462881954

Referente Comune di Lanuvio:
Ass. Sociale Silvia Luongo cell. 3490832851

Contattaci