Attività Socio Ricreative

Colonia Disabili

È un servizio rivolto a ragazzi ed adulti con diverse abilità.
Il servizio propone, per un periodo di 2 settimane nel corso dei mesi estivi, la presa in carico degli ospiti organizzando giornate presso località balneari, montane, fattorie didattiche, parchi divertimento, ecc.
L’organizzazione del servizio prevede una presa in carico globale degli utenti: trasporto andata/ritorno, vitto, assistenza con personale esperto che si occupa della gestione quotidiana oltre che dell’organizzazione delle attività da proporre giornalmente.

Estate con NOS
La chiusura dell’anno scolastico coincide spesso con l’interruzione della possibilità di uscire dall’ambiente familiare e instaurare relazioni.
La fine della scuola non è sempre un evento che apre spazi per lo svago e le vacanze estive.
È per questo che la NOS organizza “ I NOStri giovedì estivi”, un insieme di gite a contatto con la natura capaci di favorire il divertimento e l’inclusione sociale.
Le attività organizzate nell’estate 2018 sono state le seguenti:
• BIOPARCO ROMA 21 Giugno 2018
• UNA GIRONATA AL MARE PESCARA 28 Giugno 2018
• PASSEGGIATA IN BICICLETTA E PIC NIC PARCO FLUVIALE 05 Luglio
• MANEGGIO CASTELLUCCIO 12 Luglio 2018
• PIC NIC CON ATTIVITA’ VARIE PRESSO SORGENTI CAVUTO 19 Luglio 2018
• ACQUA GARDEN CORFINIO 26 Luglio 2018
• ASINOMANIA 02 Agosto 2018
• PISCINA VILLA DEL SOUL 9 Agosto 2018
• PIC NIC CON ATTIVITA’ VARIE PRESSO LAGO DI SCANNO 23 Agosto 2018
• PESCARA MARE 6 Settembre 2018

HaccaTeatro

Che cosa è il teatro? Eugenio Barba, uno dei più importanti registi-pedagoghi del Novecento, lo definisce “il luogo dei possibili”.
Il teatro in quanto percorso “… può diventare l’ambiente caldo in cui l’uomo riesce a crescere e a sviluppare il proprio benessere fisico e psichico. Il teatro inteso come processo di formazione sta a metà strada tra l’intimità più nascosta dell’individuo, cioè le sue paure, i suoi sogni, le sue emozioni, e la realtà completamente esterna della vita reale, ovvero il giudizio dell’altro, il ruolo sociale, l’aspetto più formale dei rapporti. Questa sua posizione mediana permette che venga vissuto come luogo in cui è possibile giocare, cioè fare esperienza sia della propria interiorità, sia della realtà esterna senza l’ansia normalmente provocata dall’errore e dal giudizio”. Gaetano Oliva
Un percorso teatrale è essenzialmente educativo, in quanto implica un lavoro su se stessi e con gli altri e riguarda le azioni dell’attore-persona. Il centro di tutto è l’individuo nella sua naturalità, l’unico strumento che gli serve per creare è il suo corpo. Creare, agire, sperimentare, mettersi in discussione permette all’uomo di costruire la propria identità, che ne orienta poi le scelte concrete. L’uomo in quanto uomo è un essere creativo ed in questa dimensione dove non sussistono modelli giusti o sbagliati, non esistono nemmeno deficit o menomazioni. L’esperienza teatrale, vista nella dimensione protetta ed accogliente del laboratorio e pensata in relazione alle reali esigenze dei ragazzi con disabilità, ai loro interessi ed alle loro capacità, rappresenta uno stimolo fondamentale all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri.
Il laboratorio teatrale HaccaTeatro è frequentato da ragazzi diversamente abili insieme ai loro operatori.

Dove Siamo
Piccolo teatro di via Quatrario Sulmona ogni martedì dalle ore 15:30 alle 19:30

Centro diurno “Il Laboratorio”

È un servizio socio-educativo, a carattere semiresidenziale, che accoglie, nelle ore diurne, soggetti disabili con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, i quali presentano una compromissione dell’autonomia tale da impedire il normale svolgimento della vita quotidiana. Nasce come servizio intermedio tra l’assistenza a domicilio ed un servizio di assistenza residenziale. Il Centro rappresenta una risorsa per il territorio e per gli utenti con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’utente e della famiglia. Gli utenti del Centro “Il Laboratorio” sono quotidianamente impegnati attraverso attività ed interventi qualificati di aggregazione socio/culturale, educativa, ludico ricreativa, sportiva e laboratoriale finalizzati a: mantenere e migliorare competenze e capacità, favorire l’integrazione e l’inclusione sociale, evitare forme di istituzionalizzazione, garantire sostegno alle famiglie e supporto nell’attività assistenziale.

Dove Siamo
Montorio al Vomano (Te)