Caricamento Eventi

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer. La Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti Sociali accreditata, come previsto dall’ECAD n°4, per la gestione del Centro Diurno Alzheimer «R. Caracciolo», sito presso la Casa Santa dell’Annunziata – Via Circ. Orientale – Sulmona (AQ), vuole essere presente tra i tanti eventi programmati sul territorio nazionale con una proposta di attività che vede coinvolti gli ospiti e le loro famiglie i nuna giornata presso la Fattoria Tana della Volpe Loc. Castelluccio 67030 Pacentro (AQ).

Le attività in essere presso il Centro e quindi la giornata che si propone, sono finalizzate a ritardare il ricorso al “ricovero” della persona affetta dalla malattia di Alzheimer. Attraverso l’accoglienza quotidiana ed un lavoro costante di mantenimento delle capacità residue si garantisce un servizio socio assistenziale allo scopo di migliorare la vita dell’anziano e dei suoi familiari, attenuando l’impatto della patologia nei piccoli ma fondamentali gesti quotidiani.

Il servizio offre una valida risposta all’istituzionalizzazione dell’anziano affetto da demenza, alla riduzione del carico assistenziale gravante sulla famiglia e si caratterizza come luogo in grado di offrire agli ospiti occasioni di socializzazione e programmi di trattamento terapeutico atti a stimolare e potenziare le capacità residue.

Programma:
ore 9,00 accoglienza presso il Centro Diurno “Caracciolo”;
ore 10.30 comincerà il programma della giornata nella Fattoria di Pacentro, con un laboratorio musicale, curato da Pasquale Di Giannantonio; alle 11.30 sarà invece il momento dedicato ad un laboratorio dell’argilla; dopo il pranzo, delle ore 13,00, il programma prevede una attività cognitiva, rivolta a pazienti e familiari, condotta dalle psicologhe Francesca Giansante e Roberta Sciore dell’associazione “Amorevolmente”.

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima