I diritti sociali
I diritti sociali rappresentano una base efficace per promuovere lo sviluppo di ogni persona, famiglia, comunità locale. Sono stati riconosciuti, a livello interno, dalla Costituzione della Repubblica e da altre norme e, a livello internazionale, dal “Patto sui diritti economici, sociali e culturali”, come pure dalla “Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia”. Sono riconducibili ad alcune categorie generali: lavoro, assistenza sociale e sanitaria, casa, educazione, istruzione, formazione professionale, socializzazione.
La Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali” si propone costantemente di coniugare i valori umani, come quello della centralità della persona, con le esigenze di innovazione e di competitività proprie dell’impresa sociale.
Ha al centro dei propri interessi l’integrazione dei cittadini, attraverso la gestione di servizi orientati ai bisogni degli anziani, dei minori, dei diersamente abili e delle persone svantaggiate.
Agisce nell’interesse della comunità attorno ai seguenti nuclei d’intervento:
– area socio – assistenziale;
– area educativa;
– area igienico – sanitaria.
Offre una pluralità di servizi emersi e definiti a seguito di un’attenta analisi e valutazione dei bisogni degli utenti.
Il principio ispiratore è quello di migliorare la condizione di vita degli utenti attraverso l’erogazione di servizi efficaci ed efficienti garantendo flessibilità, professionalità ed una attenta organizzazione del servizio.
Altro principio fondamentale è collaborare con i committenti per la risoluzione di problemi, per garantire il miglioramento dei servizi in essere e progettare nuovi servizi sulla base dei bisogni emergenti nel nostro territorio.
Gli operatori sono coordinati e visionati dai responsabili di settore e costantemente formati.