6 NOVEMBRE 2019 ORE 18:00

CINEMA PACIFICO – PROIEZIONE DOCUFILM “I MIGRANTI”

In collaborazione con Sulmona film festival per riflettere e capire meglio argomenti di grande attualità che pongono al centro il diritto di ogni essere vivente ad una avita non solo dignitosa ma anche felice.

Evento a ingresso gratuito organizzato nell’ambito del 36° Sulmona International Film Festival, in collaborazione con la Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali (NOS).

Cosa succede quando un gruppo di quattro improvvisati giornalisti di una comunità di disabili si incontra con i rifugiati nei centri di accoglienza dei piccoli paese dell’Appennino?

La risposta è nel documentario “I Migrati” prodotto dalla Comunità XXIV Luglio – Handicappati e Non dell’Aquila e diretto da Francesco Paolucci.
Disabili e stranieri, due fragilità che si incontrano e il racconto diventa un piccolo miracolo narrativo; un viaggio su un pulmino tra Marche, Abruzzo, Molise e Lazio dove i quattro protagonisti del documentario, Benito, Gianluca, Giovanni e Barbara vanno alla scoperta dei piccoli borghi dove vengono accolti i migranti e con taccuino, macchina fotografica, videocamera e microfono fanno domande a loro e ai vecchi in piazza per conoscere l’importante fenomeno della migrazione che in questi ultimi anni sta cambiando l’Italia, l’Europa.

Lo stupore ingenuo e diretto dei protagonisti sembra dipingere il ritratto inedito di un’ Italia migliore di quella impaurita e arrabbiata che spesso viene raccontata.