Progetto Home Care Premium

Ai sensi e per gli effetti del DM 463/98, l’INPS ha, tra i propri scopi istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Tra le differenti modalità di intervento a supporto della disabilità e non autosufficienza ha scelto di destinare parte delle risorse del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali al sostegno della non autosufficienza. È nato, pertanto, nel 2010, il Programma Home Care Premium, che consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari. L’Home Care Premium prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori. Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, di prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare. L’Istituto vuole assicurare altresì dei servizi di assistenza alla persona, prestazioni integrative, chiedendo allo scopo la collaborazione degli Ambiti territoriali (ATS) – ai sensi dell’art. 8, comma 3, lettera a), della legge n. 328/2000 o come differentemente denominato o identificato dalla normativa regionale in materia –, ovvero, in caso di inerzia degli Ambiti, Enti pubblici che abbiano competenza a rendere i servizi di assistenza alla persona e che vorranno convenzionarsi.

Cosa Offre
I principali benefici previsti dal progetto sono: contributi economici mensili, in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare (Isee), erogati direttamente dall’Inps alla famiglia che si prende cura della persona non-autosufficiente; servizi professionali domiciliari svolti da OSS; servizi di sollievo domiciliare a cura di assistenti familiari; frequenza di centri diurni; servizi di accompagnamento e trasporto; installazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non-autosufficienza.

A chi è rivolto
I soggetti beneficiari sono dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi, parenti e affini di primo grado non autosufficienti.

Modalità d’accesso
La persona interessata può inoltrare la domanda a seguito di pubblicazione del bando da parte dell’Ambito Territoriale. La domanda deve essere inviata dal portale dell’Inps, corredata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.

Dove Siamo
La NOS è accreditata presso: ECAD n° 4 composto dai seguenti Comuni: Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campo di Giove, Cansano, Cocullo, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Pratola Peligna, Prezza, Raiano, Roccacasale, Scanno, Sulmona, Villalago, Vittorito); Comune di Teramo.