Trasporto Sociale

Il servizio di trasferimento con assistenza è finalizzato a garantire alle persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, la possibilità di muoversi sul territorio e può differenziarsi a seconda delle esigenze e della destinazione.

L’obiettivo è quello di facilitare gli spostamenti di persone con compromissioni dell’autonomia personale al fine di favorire il loro inserimento sociale e il regolare svolgimento di attività di vita quotidiana, studio e lavoro. Il servizio è teso a colmare le distanze e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai tradizionali mezzi di trasporto pubblico.

Le prestazioni del servizio consistono:

  • accesso alle strutture socio-assistenziali, socio-sanitarie;
  • accesso ai centri diurni integrati e alla rete di servizi socio-ricreativi ed aggregativi;
  • attività di trasporto verso diverse destinazioni, preventivamente programmate e concordate, volte a favorire la piena partecipazione degli utenti alla vita sociale, formativa e lavorativa;
  • incentivare la partecipazione a manifestazioni culturali ed aggregative.

Modalità di accesso
Il servizio è rivolto ai disabili, con Riconoscimento di una invalidità non inferiore al 80%, residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Sociale Distrettuale n. 4 Peligno. Per fruire del servizio bisogna compilare la relativa modulistica depositata presso il Comune di Sulmona-Ufficio di Sicurezza Sociale e allegare la dichiarazione ISEE. Ogni utente ha diritto al numero massimo di 4 trasporti settimanali (ogni trasporto comprende due tratte: una di andata e una di ritorno). L’attivazione del servizio è prevista entro 48 ore dalla comunicazione di presa in carico da parte del Comune.