Politica per la Qualità

La NOS applica il Sistema di Gestione per la Qualità all’interno della propria organizzazione in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 Ed. 2008.
Il sistema di servizi proposto realizza il principio di efficacia, attraverso procedure standardizzate finalizzate alla puntualità e al coordinamento, il principio di efficienza, rilevabile attraverso il monitoraggio, supportando l’insieme delle attività con un sistema di verifica e valutazione che, attraverso la lettura di indicatori di qualità possa monitorare l’intera rete del servizio, permettendo feedback tempestivi e sistematici.
La Nuovi Orizzonti Sociali concilia l’ottimizzazione gestionale con la solidarietà sociale nell’intento di essere una Cooperativa: dei cittadini, perché appartiene al territorio ed è parte del processo di crescita e di partecipazione dell’intera comunità; con i cittadini, perché intende suscitare coinvolgimento e responsabilizzazione della collettività creando un sistema sinergico di rapporti di collaborazione; per i cittadini, in quanto promuove ed eroga servizi alle persone e alle famiglie del territorio.

Gli obiettivi primari della politica della Qualità sono:
• assicurare la massima qualità del servizio, la fiducia e soddisfazione del Cliente attraverso l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di lavoro rispondenti all’identità della Cooperativa, e che rispecchino l’approccio unitario alla persona come individuo unico ed irripetibile;
• garantire affidabilità nel tempo, continuità di intervento, rispetto della territorialità con obiettivi di espansione, pronta risposta alla richiesta di intervento da parte del Cliente;
• assicurare efficienza, capacità e competenza del personale incaricato ad eseguire i servizi;
• assicurare finalità sociale ed educativa di promozione della persona in tutte le sue dimensioni e potenzialità;
• diminuire i costi della non qualità, attraverso un sistema di controllo della qualità e della gestione efficiente ed efficace;
• garantire le condizioni per lo sviluppo equilibrato dell’impresa, attraverso investimenti sul capitale umano, su nuove attività nel settore dei servizi alla persona e sull’innovazione nei processi di erogazione dei servizi;

Per i servizi dedicati alla Prima Infanzia la Nuovi Orizzonti Sociali applica le linee guida previste dalla UNI 1134:2003. L’infanzia è un bene pubblico; la cura del benessere fisico, psicologico e sociale delle bambine e dei bambini è al centro delle nostre politiche di welfare, attraverso un pieno riconoscimento dei loro elementi di specificità. Deve essere patrimonio comune la consapevolezza che il processo della costruzione dell’identità e le prime forme di socializzazione e apprendimento costituiscono condizioni irrinunciabili per lo sviluppo della vita comunitaria e democratica.
Per ottenere un livello qualitativo soddisfacente DG ed AQ assicurano che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione in quanto elemento essenziale affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati.
Ogni funzione, il cui incarico è descritto nel presente Manuale della Qualità, è responsabile dell’implementazione continua del Sistema.

Ogni socio lavoratore è responsabile del rispetto dei requisiti descritti nel presente Manuale della Qualità, nelle Procedure della Qualità e nelle relative Istruzioni operative.
La Direzione è consapevole che per raggiungere tali obiettivi è necessario adottare un sistema di valori conosciuti e condivisi da parte di tutti i componenti dell’organizzazione impegnati con compiti e funzioni diverse. Il sistema aziendale deve mirare in modo prioritario a conseguire la soddisfazione del Cliente in particolare attraverso la prevenzione delle non conformità in tutte le fasi. La soddisfazione del Cliente deve essere perseguita con il vincolo del miglioramento continuo dell’efficienza interna, perseguibile prioritariamente attraverso l’attenta rilevazione e gestione delle non conformità.
Il sistema qualità deve operare in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma internazionale UNI EN ISO 9001