Missione

La solidarietà, lo sviluppo e l’affermazione della dignità dell’uomo, inteso nella sua globalità psicologica, biologica e sociale, costituiscono l’impegno costante del nostro lavoro.
Le persone beneficiarie sono al centro delle nostre scelte: la sfida quotidiana di ciascun operatore è perseguire l’autonomia e la qualità di vita dell’essere umano, siano esse da acquisire, riconquistare o mantenere.
La nostra cultura dell’assistenza si concretizza all’interno di una relazione dinamica che vede protagonisti:
• gli utenti quali portatori di bisogni e giudici della qualità dell’offerta finale;
• i soci lavoratori e il personale dipendente, patrimonio insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
• gli Enti committenti.
Il lavoro degli operatori è organizzato sulla base dei seguenti valori di riferimento:

Eguaglianza
Nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni non viene compiuta alcuna discriminazione per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, e condizioni socio-economiche; ogni persona è da noi considerata un patrimonio di qualità personali, sviluppato attraverso un’esperienza di vita specifica. Pertanto i nostri operatori ne garantiscono il riconoscimento dei bisogni, la tutela della dignità ed il rispetto dell’autonomia e dei valori.

Imparzialità
Ogni utente è seguito in maniera obiettiva e pertinente alle prestazioni.

Continuità
Ci impegniamo a svolgere la nostra attività con continuità e regolarità adottando tutte le misure necessarie per prevenire o ridurre i disagi degli utenti nell’eventualità di una forzata interruzione dei servizi.

Accoglienza e Umanizzazione
Ci impegniamo a riconoscere le persone nella loro interezza e ad accoglierle con umanità, specialmente nei momenti di disagio o difficoltà. Per questo motivo poniamo particolare attenzione alla qualità dei rapporti interpersonali impegnandoci a curare gli aspetti legati alla cortesia, alla fiducia, alla rassicurazione, al rispetto e alla riservatezza.

Personalizzazione
Garantiamo agli utenti la personalizzazione delle prestazioni socio assistenziali ed educative attraverso una progettazione su misura che miri al benessere globale della persona.

Efficienza ed Efficacia
Utilizziamo le risorse disponibili nel modo più razionale possibile nell’ottica dell’ottimizzazione delle stesse.
Garantiamo, al fine di raggiungere gli obiettivi previsti ed il miglioramento della qualità del servizio, la formazione e l’aggiornamento del personale e l’uso di tecnologie adatte.

Correttezza e Trasparenza
Applichiamo il CCNL di categoria e tutti gli istituti contrattuali previsti versando con regolarità i contributi previdenziali e assistenziali ai lavoratori impegnati nei servizi; il bilancio non è mai stato in passivo e mai sono stati chiesti ai soci integrazioni di capitali o prestiti.

Visione

Il piacere di fare sociale
Realizzare il proprio scopo sociale non basta se non si perseguono anche il benessere e lo sviluppo delle risorse umane o se non si rende partecipe la comunità degli investimenti effettuati, siano essi materiali e immateriali, organizzativi, individuali e collettivi.

Creiamo, per questo, opportunità lavorative per i nostri soci alle migliori condizioni possibili, tenendo conto, per ciascun servizio, delle risorse finanziarie disponibili e incrementabili; valorizziamo prima di tutto le relazioni tra persone e promuoviamo attività di incontro, formazione e aggiornamento costanti.

Nell’ottica del miglioramento continuo, sentiamo forte la necessità di implementare ricerche mirate sui bisogni della popolazione, che rilevino costantemente, come un osservatorio permanente, disagi, criticità sociali, risorse e opportunità del territorio e per il territorio.